domenica 9 dicembre 2012

IL FUMETTO - CLASSI SECONDE E TERZE

IL FUMETTO A BERTINORO

QUEST'ANNO AFFRONTEREMO IL TEMA DEL FUMETTO E PARTECIPEREMO AD UN CONCORSO INTITOLATO: "CARTOLINE DALLA MIA CITTA' -  i luoghi della mia città raccontati ad un amico lontasno attraverso le immagini".
Il tema del concorso è il seguente:
  • RACCONTA AD UN AMICO LONTANO UN LUOGO PARTICOLARE DELLA TUA CITTA' REALIZZANDO UN FUMETTO CON IMMAGINI GRAFICHE O FOTOGRAFICHE"
Caratteristiche degli elaborati:
n°2 tavole formato A4 (es. come il foglio piccolo della fotocopiatrice cm.21x29) composte dal fronte della cartolina e dal retro, ove verranno inseriti mittente ed indirizzo immaginario accompagnato da un messaggio personale.

I lavori dovranno essere inviati entro e non oltre il 30 marzo 2013, accompagnati da:
  • scheda riassuntiva degli elaborati prodotti dalla classe
  • Chiara e completa indicazione della classe e dell'insegnante/i che hanno partecipato.
La mancata consegna della documentazione, comporterà l'automatica esclusione dal concorso.

La sottoscritta ha già partecipato ad uno degli incontri di approfondimento "formazione-laboratorio" sulla conoscenza del linguaggio del fumetto e della fotografia per affrontare il tema del concorso.

CONSIGLIO PER PREPARARSI AL LABORATORIO:
LEGGERE ATTENTAMENTE UN FUMETTO "CLASSICO"CHE SI PREFERISCE (ES. TOPOLINO, SNOOPY E CHARLIE BROWN - PEANUTS, CALVIN & HOBBES, TINTIN, SPIDER-MAN LE STORIE PIU' BELLE 1962-2002, CINQUE ALLEGRI RAGAZZI MORTI DI TOFFOLO O LA MONTAGNA MAGICA DI TANIGUCHI ECC.), CERCANDO DI CAPIRE COME SONO STATI DISEGNATI E STRUTTURATI.

ALLEGO DI SEGUITO LA CARTOLINA SU CUI DOVREMO LAVORARE E ALCUNI ESEMPI DI FUMETTO.











7 commenti:

  1. Riccardo Galassi II°c19 gennaio 2013 alle ore 21:46

    belli i fumetti dove li ha trovati prof

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SONO IMMAGINI CHE MI HANNO DATO AL CORSO DI FUMETTO.
      NON LE HO POTUTE PUBBLICARE TUTTE MA QUESTE SONO LE PIU' INTERESSANTI PER IL LAVORO CHE DOBBIAMO FARE.
      SONO CONTENTA CHE TI PIACCIANO!

      Elimina
  2. Salve prof
    sono il babbo di Margherita (3B ) , mentre scorreva il blog mi è cascato l'occhio su una pagina tra i fumetti pubblicati qui sopra , che evidentemente tratta una "storia cervese" , ho riconosciuto al volo la "mia" piazza Garibaldi , e siccome mi ha molto incuriosito le chiedevo se cortesemente potesse segnalarmi l'autore o la pubblicazione.Grazie e complimenti per il blog .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ""5000 chilometri al secondo" è il titolo del graphic novel vincitore del premio 2011 come miglior fumetto del Festival internazionale di Angouleme, in Francia (in Italia è edito da Coconino Press, pp. 144, euro 17). Ma è anche la distanza spazio temporale che separa, tre fragilità esistenziali diverse, tre giovani ragazzi precari nella vita e nei sentimenti, che si troveranno a dover viaggiare nel mondo tra insoddisfazioni, passioni, ritorni e disillusioni. Voglia di partire e desiderio di riappropriarsi delle proprie origini e di una stabilità mai avuta o temuta.

      Manuele Fior, l’autore di questa delicata storia, è anch’egli un nomade come i protagonisti della sua opera: ha vissuto in Norvegia, Germania e ora a Parigi, dove le sue opere sono molto più apprezzate che in Patria. Come capita spesso ai giovani artisti come lui. Le tavole del libro sono intense e malinconiche, lo stile di Fior, nel sapiente utilizzo degli acquerelli, privilegia le tinte dominanti e regala ad ogni ambiente un’atmosfera pregnante e suggestiva."
      ... mi scuso per il ritardo e ringrazio per l'interessamento e l'apprezzamento al blog.
      Peccato che non sia più aggiornato.
      Saluti
      Marina Barberini

      Elimina
    2. grazie a lei per l'esaustiva risposta .
      Apprezzo le edizioni della Coconino soprattutto per Igort ma questo Fior mi era sfuggito .Un autore che prediligo è GiPi* ( credo che fumettista sia riduttivo )che si è dato , anche se poco all'acquerello , e la tecnica di Fior me lo ricorda . Non si affligga per il blog ,in teoria ne gestisco un paio anche io... ma se hai un lavoro vero e una famiglia è già un miracolo se ti ricordi che c'è.E poi adesso tra facebook e twitter ...sono già preistoria.Cordiali saluti
      Giancarlo Riccardi

      *sicuramente lo conosce già , comunque ecco un link con del materiale interessante http://giannigipi.blogspot.it/search/label/Studi

      Elimina
  3. Salve prof.
    Mi chiedevo se possiamo fare foto per il fumetto anche per conto nostro, visto che quando siamo usciti a non era una bella giornata.... Quindi anche con la neve potevano esserci scorci belli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo! Potete fare tutte le foto che credete buone per inquadrare la vostra città ... esistono angoli che noi, per ragioni logistiche, non abbiamo fotografato e condizioni clinatiche, come la neve, che sono molto suggestive.
      E' un'ottima idea!
      Buon lavoro

      Elimina