martedì 18 marzo 2014

TESINA ESAME CLASSI TERZE

Viste le richieste e le frequenti domande che i ragazzi di terza mi pongono riguardo al lavoro da preparare per l'esame, inserirò alcune indicazioni ed esempi per svolgere il tutto al meglio (ripeterò quello che già ho detto durante le lezioni in classe).

  1. Scegliere un dipinto a piacere; non preoccupatevi né dell'argomento centrale della tesina d'esame, né sulla difficoltà: VI DEVE SOLO PIACERE MOLTO! (guardate attentamente opere pittoriche sul vol. A, vol. B, vol. C, monografie in biblioteca, librerie, internet, ecc. ?) 
  2. Quando avete trovato la vostra opera accertatevi di avere come informazione, oltre alla descrizione completa del quadro (vedi scheda di analisi dell'opera nei post vecchi), anche la biografia dell'autore e la descrizione di altre 3 opere dello stesso autore
  3. Verificheremo poi insieme se ciò che avete scelto è adeguato.
  4. Quando la sottoscritta vi ha dato l'ok, allora andate ad acquistare la tela con giusta proporzione (consiglio di andare nel negozio con l'immagine e le dimensioni reali dell'opera così da farvi consigliare). La vostra tela non deve essere né troppo piccola né esageratamente grande perché diventa più difficile da gestire, ma io non pongo limiti nella scelta, fate solo attenzione a non esagerare).
  5. Durante l'esecuzione del dipinto, imposterete la tesina così strutturata:
  • Copertina
  • Indice /frase storica
  • introduzione
  • Biografia/movimento di appartenenza
  • Analisi dell'opera scelta
  • analisi delle ulteriori opere
  • Bibliografia
  1. LA COPERTINA: inventate uno sfondo, inserire l'intestazione della scuola, un titolo, un'immagine accattivante (attenzione ai caratteri). Dovrete scrivere oltre al titolo il vostro nome, materia, nome dell'insegnante, anno scolastico (A.S.2013-2014).
  2. BIBLIOGRAFIA: scrivere l'elenco dei libri consultati (il primo sarà il vostro testo di Arte) e i siti visitati cercando di indicare per i testi: autore, titolo del testo sottolineato, volume, anno e luogo di stampa (si trova nelle primissime pagine), pagina o pagine dove avete letto dell'argomento, casa editrice.

3 commenti:

  1. salve prof. le volevo chiedere se dopo che lei ci ha dato l' ok per la tela che abbiamo scelto, potessimo cominciare a comprare la tela.
    grazie

    RispondiElimina
  2. salve prof. sono la Chiara Abori di 3A
    volevo dirle a nome della classe che lei non ha dato l'ok alle opere che abbiamo scelto. E dovremmo comprare la tela. Il problema come ho già detto prima, non ha dato l'ok.
    Cosa facciamo? La compriamo lo stesso la tela?
    grazie

    RispondiElimina
  3. salve prof.
    le volevo chiedere se nell' immagine di copertina potessimo mettere magari una foto
    della nostra classe o di noi mentre realizziamo la tela oppure bisogna inserire come immagine la foto del nostro quadro
    grazie

    RispondiElimina