lunedì 8 dicembre 2014

IL GENIO DI ESCHER

AI RAGAZZI DELLE CLASSI TERZE FARO' CONOSCERE UN GRANDE ARTISTA CHE INVENTA FIGURE FANTASTICHE: M.C. ESCHER.


 

 





QUESTE SONO ALCUNE DELLE OPERE ESEGUITE DA ESCHER CHE RICORDANO LE SCALE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI BERTINORO.
ORA FAREMO UN ESERCIZIO PIU' SEMPLICE PER ENTRARE IN QUESTA NUOVA DIMENSIONE: LA MERAVIGLIOSA DIMENSIONE DI ESCHER!

SCEGLIERE UNA DI QUESTE FIGURE E, PARTENDO CON LO SCHIZZO, RIPRODURRE PERFETTAMENTE, SENZA RICALCARE LA FIGURA (NON SERVE A NULLA RICALCARE: MEGLIO UN DISEGNO SBAGLIATO CHE SI CORREGGE E CAPISCE, CHE UN DISEGNO PERFETTO MA NON CAPITO PERCHE' RICALCATO) E CONCLUDERE CON DETTAGLI E CHIAROSCURI.






 

 
 
 


9 commenti:

  1. Prof visto che nn trovo la ricetta di pasta di mais ho guardato su internet e ho trovato solo quella a freddo posso farla così? Cioè senza cuocerla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non fate la pasta a freddo. La ricetta è in ARCHIVIO in alto a destra, poi apri la cartella 2013 post intitolato VACANZE DI NATALE.

      Elimina
  2. Salve prof, sono Sara di 3a, non ho capito bene se dobbiamo fare prima uno degli esercizi che ci ha messo sotto oppure l'esercizio e poi il disegno. Grazie in anticipo

    RispondiElimina
  3. Dovete fare solo l'esercizio piu semplice, poi disegneremo quelli più complessi.

    RispondiElimina
  4. Prof mi scusi sono Drudi di 3C non ho capito se sarò interrogato su Escher martedì prossimo , quindi le volevo chiedere se sarò interrogato.

    RispondiElimina
  5. Prof mi scusi per il disturbo alla sera di Natale sono Desiree di 3 A volevo chiedergli per il disegno delle scale io non riesco a farle come sono nel disegno mi vengono o dritte o molto più storte come devo fare per farle come si deve? Grazie mille buon Natale a lei e a tutta la sua famiglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Desiree.
      Buon Natale anche a te!
      Mi dispiace che il giorno di Natale tu ti stia preoccupando della tavola di Escher.
      Già a scuola avevi fatto buona parte del lavoro e andava abbastanza bene, perciò nei prossimi giorni con calma vai avanti con il disegno e concludilo con il chiaroscuro.
      Lascia stare la tavola della "Striscia di Moebius II" che ho messo ora nel Blog (hai già provato ed è troppo difficile), ma cura la tavola delle scale con il chiaroscuro.
      Ancora Auguri

      Elimina
  6. Prof questo non è giusto perchè a quelli di Santa Maria Nuova ha dato da far un disegno compicatissimo pieno di texture e invece a quelli di Bertinoro ha dato da fare delle scale.
    Scusi

    RispondiElimina